Servizio Benessere nelle Strutture Sociali Per Disabili
La MIA OFFERTA
Fondendo il mondo dei centri benessere e degli istituti per persone disabili, il mio progetto mira a portare i benefici del massaggio all’interno di strutture sanitarie e sociali. La mia proposta è orientata a due tipologie di beneficiari: utenti e lavoratori della struttura.
L’offerta per gli utenti della struttura non è d’impronta terapeutica, ma intende regalare un momento unico di puro rilassamento. Vorrei creare uno spazio all’interno di una quotidianità scandita da terapie, da tempistiche e ritmi intensi, un momento di benessere psico-fisico.
La seconda offerta è dedicata ai dipendenti della struttura (quali educatori, infermieri, signore delle pulizie, cuochi, personale amministrativo…) che ad inizio o a fine turno, o all’interno di turni spezzati possano dedicarsi un momento di tranquillità.
Secondo le esigenze della singola persona o dell’accordo preso con l’istituzione, l’offerta può essere proposta sia sul posto di lavoro che presso lo studio a Minusio.
mi presento
Sarah-Jane Ambrosini
Unisco Benessere e Assistenza
Al centro della mia missione c’è un forte impegno per migliorare il benessere delle persone all’interno di strutture sanitarie e sociali. Con la mia doppia qualifica di operatrice socioassistenziale e massaggiatrice diplomata, voglio portare i comprovati benefici del massaggio in questi ambienti spesso trascurati.
Dopo anni di esperienza in centri benessere, istituti sanitari e studi di massaggio, ho sviluppato un progetto che unisce questi due mondi. Offrendo massaggi mirati al rilassamento sia agli ospiti che al personale, desidero creare momenti di rigenerazione fisica e mentale in mezzo alle intense routine quotidiane.
Per gli ospiti, non si tratta solo di terapia, ma di offrire un’opportunità unica per rilassarsi e prendersi cura di sé, con effetti positivi sul loro benessere psicofisico. Per quanto concerne invece l’offerta per il personale, è un modo da parte della Direzione per dimostrare apprezzamento ai dipendenti, offrendo loro un momento di tranquillità che può migliorare il loro equilibrio lavorativo e il clima aziendale.
Sostenendo questo progetto, contribuirai a creare un approccio più olistico e positivo, dove sia gli ospiti che gli operatori si sentiranno valorizzati, supportati e rigenerati. Insieme, possiamo fare davvero la differenza nella loro vita quotidiana.
Riscopri
il benessere
L’offerta nei confronti dell’utenza porterebbe all’interno della struttura una nuova forma di cura ed un momento di benessere che possa andare a migliorare e beneficiare la sfera psico-fisico del singolo. Nonostante l’offerta non sia principalmente a scopo terapeutico il massaggio andrà a lavorare l’elasticità fisica, la muscolatura ed i dolori fisici che verranno esposti e compresi tramite una breve anamnesi ad inizio massaggio.
Inoltre, l’intervento dedicato alla sfera del benessere potrà andare ad incidere positivamente sull’autostima dell’individuo, sulla propriocezione del proprio corpo, e andrà ad aumentare la sensazione di presa a carico di quest’ultimo ed andrà ad ampliare il ventaglio di risorse che la struttura offre.
Per quanto invece concerne l’offerta nei confronti del personale, si tratta di rafforzare il dipendente nel proprio lavoro all’interno della stessa struttura, dimostrando cosi piu accoglienza e soprattutto ascolto per le loro esigenze, dimostrando al dipendente la cura e l’interesse del loro valore lavorativo presso la propria struttura. Questa attenzione in piu nei loro confronti giovera’ all’ambiente in lavorativo e interpersonale all’interno della struttura stessa, ad avere un ambiente positivo e funzionale.
Come funziona?
Valutazione medica
Collaboriamo con il personale medico della struttura di riposo per identificare gli anziani idonei a ricevere il servizio.
Logistica
Definiamo gli spazi adeguati per i massaggi, che possono essere eseguiti in una stanza apposita, nelle camere private o nel nostro studio. Insieme, stabiliamo un calendario personalizzato in base alle necessità e alle richieste.
Inizio del servizio
Avvio delle sessioni di massaggio, monitoraggio della risposta degli anziani e raccolta di feedback.
Valutazione continua
Monitoraggio regolare dei progressi e adattamento del servizio in base ai feedback ricevuti.
logistica
L’offerta viene proposta nella struttura stessa. Se quest’ultima non potesse offrire una stanza con il materiale occorrente il mio servizio, si prenderà cura di portare tutta l’attrezzatura. Ovviamente il luogo in cui sarà offerta la terapia varierà a seconda delle esigenze della struttura e del beneficiario.
Il servizio può essere effettuato per un minimo di 4 ore di lavoro in una giornata. La struttura si può riservare la possibilità a seconda della richiesta del servizio da parte dell’utenza e del personale di proporre determinati giorni a settimana o al mese. La struttura si prenderà cura di condividere le disponibilità con il servizio in modo tale che quest’ultimo possa organizzare in maniera autonoma le giornate lavorative.
Il servizio può anche essere svolto nello studio Lakaya a Minusio qualora non potesse essere svolto in uno spazio adattato. Lo studio non è accessibile ad utenti non in grado di deambulare, poiché non sono presenti sostegni che favoriscono gli spostamenti all’interno dei quest’ultimo.
Costi
Il costo del servizio potrà essere preso a carico della struttura in base alle risorse finanziare della stessa: una giornata lavorativa avrà il costo di 700.- CHF.
Qualora la struttura non si faccia carico delle spese del servizio, sarà il singolo individuo a pagare il singolo trattamento:
30 minuti di massaggio
50 CHF50 minuti di massaggio
90 CHF
Attrezzatura: Asciugamani, oli e prodotti vari saranno offerti dal servizio.