Scopri di più su...
Massaggio Classico
Il massaggio classico è composto da cinque manovre principali sfioramento, impastamento, frizioni, percussioni e vibrazioni. Queste manovre vengono utilizzate principalmente come misura preventiva o come rimedio contro le patologie e le disfunzioni dell’apparato locomotore.
I benefici del massaggio classico
– Aumenta l’elasticità muscolare
– Stimola la circolazione sanguigna
– Allevia le tensioni muscolari
– Riduzione dello stress
– Aiuta il drenaggio dei liquidi
– Ristabilisce l’equilibrio globale psicofisico del paziente
Massaggio Lomi Lomi
Il massaggio Lomi Lomi viene eseguito con grandi quantità di olio caldo per permettere alla manualità del terapista di poter avere un movimento fluido. Interposte al massaggio vengono utilizzate delle pietre di basalto calde posizionate in specifici luoghi del corpo per avere un effetto localizzato sulla muscolatura. Le manovre sono svariate, ma il movimento effettuato dal terapista sarà simile a quello delle onde del mare andando così a stimolare i punti energetici del corpo. Verranno utilizzate le mani, le dita, i gomiti, gli avambracci.
Il massaggiatore andrà a stimolare, con opportune manipolazioni, alcune zone del corpo per ottenere il risultato sperato basandosi su un concetto tipico delle isole hawaiane: i sentimenti e le emozioni che vengono provate da una persona, sono concentrate in alcune zone del corpo, per cui è necessario stimolarle per poterne trarne benefici.
Il massaggio Lomi Lomi ha come intendo quello di apportare un equilibrio tra mente e corpo, cercando di apportare rilassamento e di ridurre lo stress emotivo.
I benefici del massaggio Lomi Lomi
– Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
– Previene la cellulite
– Allevia dolori muscolari
Trattamento delle cicatrici
“Quante volte ci è successo di essere emotivamente legati ad un oggetto di vetro, e di fronte alla sua caduta e rottura abbiamo deciso con tristezza di buttarlo? La nostra cultura è abituata a considerare le cose rotte come inutilizzabile o forse semplicemente brutte. In Giappone i maestri del restauro si dedicano alla riparazione di oggetti comuni, riempiendo le crepe con resina ed infinte applicano un leggero strato d’oro, rendendo così una semplice tazza rotta un capolavoro. Lo stesso vale per le cicatrici del nostro corpo. Le cicatrici possono rappresentare dei forti dolori, dei ricordi negativi, possono scaturire sensazioni di inadeguatezza, di disfunzionalità, o semplicemente farci sentire fragili, rovinati, rotti e brutti.
Il terapista in questo caso si prenderà cura, come la pratica giapponese di Kintsugi, di “riparare” il paziente, non cancellando la cicatrice, ma rendendola “bella” e funzionale.
Hot Stone
Fin dall’antichità l’essere umano ha utilizzato il calore come terapia. Quasi tutte le civiltà riscaldavano e applicavano localmente delle pietre con fini medicamentosi.
Al giorno d’oggi, il massaggio con le pietre calde viene prevalentemente usato con scopo rilassante, ma è possibile inserirlo nelle tecniche a scopo terapeutico; il calore può essere uno strumento utile nella preparazione e nel rilassamento muscolare del paziente.
Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo è una pratica orientata al miglioramento e all’efficientamento dell’attività sportiva. Il massaggio può essere applicato a questo scopo nelle fasi di allenamento precedenti all’evento sportivo (per il mantenimento, la riduzione del rischio di lesioni), nell’immediato pre-gara (per il riscaldamento) e nel post gara (per il defaticamento).